Psicologo: istruzioni per l'uso

5 cose da sapere prima di rivolgerti a uno psicologo

Cos'è lo psicologo? Ma, soprattutto, cosa potrebbe essermi utile sapere prima di rivolgermi a un professionista?

  1. Non è un pronto soccorso

Molte volte le persone arrivano con un problema che sentono urgente e vogliono una soluzione immediata.

Andare dallo psicologo vuol dire decidere di fare un percorso, più o meno breve, che ha un inizio e una fine, ma che non è utile se si lavora pressati dall’urgenza.

Lavorando con i disturbi alimentari è molto comune trovarsi di fronte a situazioni già gravi e sentire l’esigenza di fare in fretta per evitare ulteriori perdite di peso o abbuffate: qui il contatto con lo psicologo può essere fondamentale per avere chiara la gravità della situazione e essere indirizzati verso strutture mediche che trattano l’urgenza.

2. E’ un lavoro di squadra

Uno dei modi migliori per trovare uno psicologo è chiedere di “uno bravo” a amici e conoscenti: bisogna però ricordare che non esistono psicologi bravi ma solo buone coppie terapeutiche, cioè coppie paziente/ psicologo che riescono a interagire bene e in modo cooperativo.

Esistono psicologi più freddi e altri più caldi, in che modo vi troverete a lavorare con gli uni o gli altri dipende solo da con chi vi sentite più a vostro agio come tipologia di persona.

3. Amico o psicologo?

Secondo una recente indagine il 70% degli italiani ritiene inutile la figura dello psicologo perché basta un buon amico: in realtà possono essere utili entrambi con l'unica differenza che l’amico ci dà un consiglio secondo il suo punto di vista, lo psicologo aiuta la persona a trovare la sua  chiarezza.

4. Ok, il prezzo è giusto

La tariffa di uno psicologo, come di un qualsiasi altro professionista, non include solo l’ora di seduta ma anche la revisione del caso, gli approfondimenti, i corsi di formazione per migliorare il servizio.

Naturalmente professionisti più di lunga data richiedono compensi più alti rispetto ai colleghi più giovani, perché avendo più esperienza riusciranno a individuare prima il problema;

Come detto prima però, sono le coppie paziente/terapeuta che fanno la differenza!

5. Differenza tra psicologo/psicoterapeuta e psichiatra

Last but no least la differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra.

Si diventa psicologi con la laurea e esame di stato, dopodiché si può diventare psicoterapeuti con una formazione ulteriore di 4 anni.

Lo psichiatra, invece, è un laureato in medicina con specializzazione in psichiatria e, al contrario dello psicologo, può prescrivere farmaci

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *